Alto potenziale cognitivo a scuola. Riconoscere e formare l’allievo.

Vademecum per i docenti. ZPS-APC, Distranoi

Attività di arricchimento Realizzazione di oggetti 3D

Giovanni Galli 2018

 

Sintesi del lavoro svolto

  • due case
  • una automobilina (mobile!)
  • una pista per automobiline (genere hot wheels)

 

Strumenti usati

  • Compasso
  • Riga
  • Decametro
  • Carta millimetrata
  • Matita, forbici, cartoncino Bristol, sughero, …

 

Operazioni  aritmetiche

  • trasformazioni millimetri – metri , metri – decametri – chilometri
  • lettura e scrittura di numeri decimali
  • calcolo orale e scritto,
  • multipli

 

Universo numerico

  • numeri naturali, (0 – 1’000’000)
  • numeri relativi (negativi)
  • razionali (frazioni)
  • reali (virgola)

 

Funzioni cognitive

  • proiezione di figure geometriche solide
  • stima lunghezze (uscita Locarno Monti)
  • organizzazione dello spazio (grafico)
  • gestione del tempo (di lavoro)
  • il confronto, fra idea e produzione (fondamentale quando il comportamento comparativo non è attivato, quando l’esercizio è limitato a bisogni ridotti)
  • non di meno il controllo dell’impulsività, nella proiezione di relazioni virtuali, che risultano carenti quando vi sono delle difficoltà nel cogliere o creare i collegamenti tra oggetti, avvenimenti, esperienze, con conseguente difficile comprensione e controllo episodico della realtà (saper come ho fatto, non semplificare i dati per comodità esecutiva, rispettare i parametri espressi, eccetera)

 

Figure geometriche

  • 2D: quadrato, rettangolo, trapezio, cerchio, triangolo, corona circolare, sezione di corona circolare
  • 3D: parallelepipedo tronco, cilindro, piramide, corona circolare piegata con sviluppi.

 

Funzioni esecutive

  • Programmazione, segmentazione del compito

Descrizione:

Abbiamo realizzato degli oggetti 3D, partendo dalla progettazione 2D. In particolare, per la realizzazione della pista, la progettazione è stata eseguita in scala su carta millimetrata, proiettando in 2d i volumi 3d (piloni della pista, sagomatura della pista, curvature, eccetera)

 

Esempio

Costruzione di una pista di automobiline stile hot wheeles

 

Materiali

Cartone, cartoncino, carta, matite colorate punta dura, gomma, taglierina, forbici, gomma

 

Strumenti

Carta millimetrata, goniometro, riga, squadra, compasso

 

Conoscenze

Varie figure geometriche, sviluppo dei solidi, calcolo in scala, radianti

Trattasi di una costruzione di una pista di automobiline hot wheeles, lunghezza due metri con curvature e pendenze varie. Può essere realizzata in classe suddividendo i compiti tra i vari allievi.

  • Ideazione
  • Progettazione in scala su carta millimetrata

Tratti dritti

Curvature

Pendenze

Cordoncini nei tratti dritti e nelle curvature

Piloncini di sostegno

  • esecuzione materiale

 

Esempio della realizzazione della parte finale (arrivo della pista):

 

1) ideazione e sviluppo del piloncino (prisma trapezoidale)

– sviluppi dal tridimensionale al 2D

– ideazione corretta delle pendenze

– varie soluzioni dello sviluppo, sino a trovare uno sviluppo che possa essere contiguo nella realizzazione concreta

ideazione della base rettangolare o quadrata del piloncino

 

calcolo delle pendenze

 

progettazione (prima errata poi corretta) del piloncino

 

Trasposizione su cartoncino e ritaglio

 

realizzazione finale  PILONCINO
esecuzione del piloncino di sostegno.

 

 

 

 

Tutti i diritti riservati

Aprile 2021