Si dice “doppiamente eccezionale”, in inglese “Twice”, oppure “2e”, la condizione che vivono alcuni giovani APC che presentano una condizione associata.
La categoria APC è trans nonsografica, può attraversare diverse condizioni di neuro diversità.
Possiamo avere soggetti APC che presentano contemporaneamente un disturbo specifico di apprendimento (dell’ordine della dislessia, della disortografia, della discalcolia, …), oppure che presentano un disturbo dell’attenzione e della concentrazione, con o senza comportamento di rompente (ADHD), oppure che presentano una tipologia asperger.
La categoria APC è trans nonsografica, può attraversare diverse condizioni di neuro diversità.
Gli allievi doppiamente eccezionali indicano un potenziale elevato sul piano delle attitudini, ma che manifestano uno disturbi:
- disturbi specifici di apprendimento
- disturbi del linguaggio e della parola
- disturbi emotivi e comportamentali
- handicap fisici
- disturbi della sfera autistica
- altri disturbi della salute o del neuro sviluppo, quali l’ADHD.
L’alto potenziale, come la condizione associata, vengono molto spesso depistate tardivamente. Una condizione maschera all’altra.
Tra i DSA, possiamo definire tre gruppi di bimbi 2E non riconosciuti:
- I bambini identificati APC con delle difficoltà a scuola, possono venire considerati sotto performanti, de motivati, pigri od oppositivi. I disturbi specifici di apprendimento restano inesplorati sconosciuti. Via via che si sale di gradino scolastico le loro difficoltà possono aumentare.
- I bambini DSA identificati, senza che le loro capacità cognitive siano state riconosciute o esplorate.
- Il gruppo maggioritario: quello dei soggetti non depistati: né APC, né DSA. Quindi doppiamente dimenticati, doppiamente trascurati