Alto potenziale cognitivo a scuola. Riconoscere e formare l’allievo.

Vademecum per i docenti. ZPS-APC

 

Attività di arricchimento
occhio alla mappa 2019

Giovanni Galli

 

nota:

L’attività proposta è stata realizzata in situazione bilaterale, il sottoscritto con il suo utente.

Meglio sarebbe se fosse realizzato in un gruppo allargato, o nel gruppo classe, coordinando e ridistribuendo le molteplici attività ed i compiti, secondo un modello di apprendimento cooperativo con le intelligenze multiple.

Addirittura il bimbo potrebbe assumersi “la direzione lavori”, in un progetto di competenze sociali.

 

Descrizione

 

L’attività consiste nella creazione di un gioco a livelli, tipo “caccia al tesoro”.

Il giovane (quarta scuola primaria) ama molto i giochi video. Si propone di creare un gioco-attività, su di un campo di gioco allargato.

Il quartiere diventa il campo di gioco (un rettangolo di circa 1,2 km per 300m, delimitato dalla definizione delle vie “confine”, oltre le quali non si va).

Trattasi di proporre dei percorsi sul territorio, con domande, conoscenze ed attività a livello.

Dal territorio reale ci si sposta al territorio rappresentato (mappe geografiche) e viceversa, risolvendo dei quiz.

Utilizziamo varie mappe in scala differenziate (mappa turistica, mappa 1:25000, mappa 1:50000).
Si risolvono in quiz reperendo i luoghi  passando da una mappa in scala all’altra o al territorio e viceversa , in un percorso transitivo tra i vari tipi di raffigurazione.

 

Arricchimenti possibili

Conoscenza del territorio:

– conoscenze storiche, i monumenti, le strade, la citta vecchia, la fontane (lavatoi), personaggi

– conoscenze geografiche, le linee dei trasposti pubblici, l’ubicazione di determinati stabili, la zona del delta, la citta vecchia, i negozi …

– conoscenze artistiche, la chiesa, le sue pitture il suo pittore

– conoscenze sociali: le manifatture, i parchi, le società sportive

– eccetera

 

Ogni conoscenza può/deve essere documentata sulla/e mappa/e e condurre a una breve scheda descrittiva (massimo 1000 caratteri).

Ogni quiz del gioco può/ deve condurre alla redazione di una scheda.

 

Definizione e ricerca delle fonti.

 

Conoscenze enciclopediche

­– Le carte storiche, la cartografia

– i trasporti

– il catasto fondiario

– eccetera

 

Conoscenze logico aritmetiche

Operazioni  aritmetiche

  • trasformazioni millimetri – metri , metri – decametri – chilometri
  • lettura e scrittura di numeri decimali
  • calcolo orale e scritto,
  • multipli
  • calcolo in scala

Universo numerico

  • numeri naturali, (0 – 100’000’000)
  • numeri relativi (negativi)
  • razionali (frazioni)
  • reali (virgola)

 

 

 

Occhio alla mappa.

 

 

Gioco di 4 livelli e un domandone finale.

 

Creato da Andrea Canonaco

con l’aiuto di Giovanni Galli.

 

 

Luogo: Solduno – piazza – scuole – Via Vallemaggia – Via S.Jorio – Via Rovedo

 

Materiale necessario:

carta, matita, gomma, bindella, carta geografica turistica di Locarno 1:10’000, carta 1:25’000 di Locarno, riga di 30 cm.

 

 

 

IDEA

Il gioco si svolge in città.

Bisogna trovare una serie di indizi.

Risolvere qualche quiz, per sbloccare i livelli che ti condurranno alla vittoria.

 

SCOPO

Imparare ad usare le mappe.

mappa turistica mappa 1:25000

 

Il delta di Locarno

 

INFORMAZIONI TECNICHE

 

Cartine geografiche

1 : 10’000                 à       1 cm corrisponde a           100 m

1 : 25’000                 à       1 cm corrisponde a           250 m

1 : 500’000              à       1 cm corrisponde a           5 km

1 : 1’000’000           à       1 cm corrisponde a           10 km

1 : 5’000’000           à       1 cm corrisponde a           50 km

 

 

UNITÀ DI MISURA DI LUNGHEZZA

mm – cm – dm – m – dam – hm – km

 

CHE I GIOCHI ABBIANO A COMINCIARE!

 

LIVELLO 1

 

DOMANDA 1 : Quando è stata consacrata la chiesa di S. Giovanni Battista di Solduno?

(risposta? …………………)

 

 

DOMANDA 2 : Quanto alta è Cardada?

(risposta? …………………)

 

 

DOMANDA 3 : Qual’è il toponimo più vicino al Pizzo Leone situato a 1570 m di altezza?

C(risposta? …………………)

 

 

DOMANDA 4 : Qual’è il secondo nome del Lago Maggiore?

(risposta? …………………)

 

 

 

DOMANDA 5 : Quanto è lo 0 idrometrico (altezza) del Lago Maggiore?

(risposta? …………………)

 

FINE DEL LIVELLO!

 

 

LIVELLO 2

 

DOMANDA 1 : Quanto è lunga la scuola di Solduno?

(risposta? …………………)

 

 

DOMANDA 2 : Quanti posteggi ci sono alla Coop di Solduno, via Vallemaggia – via Passetto

(risposta? …………………)

 

DOMANDA 3 : Sulla cartina turistica 1:10’000, in che settore si situa il debarcadero di Locarno?

(risposta? …………………)

 

DOMANDA 4 :  Sulla cartina turistica 1:10’000, quanto è lunga via Vallemaggia?

(risposta? …………………)

risposta di tolleranza di più o meno 200 metri

 

 

DOMANDA 5 :  quanti scalini ci sono alla fermata di Solduno del trenino “Locarno- Domodossola”?

(risposta? …………………)

 

DOMANDA 6 :  quanti scalini ci sono alla fermata S. Antonio del trenino “Locarno- Domodossola” ?

 

FINE DEL LIVELLO!

 

 

LIVELLO 3

 

DOMANDA 1 : Sulla cartina 1:10’000  quanto è lunga la scuola di Solduno?

(risposta? …………………)

 

Quanto corrisponde in realtà?

(risposta? …………………))

 

 

 

DOMANDA 2 : quante cartine 1:25’000 ci sono della Svizzera?

(risposta? …………………)

 

 

 

DOMANDA 3 : Sulla cartina 1:25’000, dov’è situato di calcio della Morettina?

Indica le coordinate del riquadro

 

(risposta? …………………)

 

 

DOMANDA 4 : quanti riquadri ci sono nella cartina 1:25’000 di Locarno (cartina 1312)?

(risposta? …………………)

 

 

 

DOMANDA 5 : quanto è lunga la teleferica dalla Madonna del sasso a Cardada?
Usa la cartina 1.25’000

 

(risposta? …………………)

tolleranza: 25 m (0,1cm)

 

DOMANDA 6:  vai al campo della Morettina  a scattare una fotografia!

 

DOMANDA 7 :  perché tutto lungo la via S. Jorio c’è una scarpata?

 

(risposta? …………………)

 

FINE DEL LIVELLO!

 

 

LIVELLO 4

 

DOMANDA 1 : quanto è lunga la scuola di Solduno?

Usa la bindella, tolleranza di 3m.

(risposta? …………………)

 

DOMANDA 2 : quanto è larga la rotonda di piazza Castello(diametro)?

Usa la cartina 1:10’000, tolleranza di 10m (1mm)

(risposta? …………………)

 

 

DOMANDA 3 : quali sono le coordinate della falconeria di Locarno?

Usa la cartina turistica

(risposta? …………………)

 

DOMANDONE FINALE

Cosa significano:

 

FFS

 

NLM

 

TILO

 

FART

 

 

CONGRATULAZIONI!!!!!!

 

 

SEI UN/UNA BRAVO/A MAPPATORE VOLANTE!

 

GIOCO COMPLETATO AL 1OO%

 

 

CREDITI: ANDREA CANONACO E GIOVANNI GALLI

TUTTI I DIRITTI RISERVATI

2019

 

 

Elenco delle risposte!

 

LIVELLO 1

 

DOMANDA 1 : 1385

 

DOMANDA 2 : 1329-1332 m

 

DOMANDA 3 : Canva

 

DOMANDA 4 : Verbano

 

DOMANDA 5 : 193 m

 

LIVELLO 2

 

DOMANDA 1 : 80 metri

 

DOMANDA 2 : 30 x automobili e 4 x moto

 

DOMANDA 3 : H5

 

DOMANDA 4 : 3,7 km circa, risposta di tolleranza di più o meno 200 metri

 

DOMANDA 5 :  45 scalini

 

DOMANDA 6 :  47 scalini

 

LIVELLO 3

 

DOMANDA 1 : 0,8 cm

Quanto corrisponde in realtà? 80 m

 

DOMANDA 2 : 247

 

DOMANDA 3 : 2703- 2704 / 1113- 1114

 

DOMANDA 4 : 17 x 12= 204

 

 

DOMANDA 5 : 7,1 cm = 17775 m

tolleranza: 25 m (0,1cm)

 

DOMANDA 6:  mostra la fotografia!

 

DOMANDA 7 : limite del fiume prima di essere incanalato

 

LIVELLO 4

 

DOMANDA 1 :76 m

Usa la bindella, tolleranza di 3m.

 

DOMANDA 2 : 110m

Usa la cartina 1:10’000, tolleranza di 10m (1mm)

 

DOMANDA 3 : 7F

Usa la cartina turistica

 

DOMANDONE FINALE:

Ferrovie Federali Svizzere

·         Navigazione Lago Maggiore

·         Treni Regionali Ticino Lombardia

·         Ferrovie Autolinee Regionali Ticino

·         Posta

·         Campeggio

·         Teleferica

·         Posteggio