Alto potenziale cognitivo a scuola. Riconoscere e formare l’allievo.
Vademecum per i docenti. ZPS-APC
Attività di arricchimento
occhio alla mappa 2019
Giovanni Galli
nota:
L’attività proposta è stata realizzata in situazione bilaterale, il sottoscritto con il suo utente.
Meglio sarebbe se fosse realizzato in un gruppo allargato, o nel gruppo classe, coordinando e ridistribuendo le molteplici attività ed i compiti, secondo un modello di apprendimento cooperativo con le intelligenze multiple.
Addirittura il bimbo potrebbe assumersi “la direzione lavori”, in un progetto di competenze sociali.
Descrizione
L’attività consiste nella creazione di un gioco a livelli, tipo “caccia al tesoro”.
Il giovane (quarta scuola primaria) ama molto i giochi video. Si propone di creare un gioco-attività, su di un campo di gioco allargato.
Il quartiere diventa il campo di gioco (un rettangolo di circa 1,2 km per 300m, delimitato dalla definizione delle vie “confine”, oltre le quali non si va).
Trattasi di proporre dei percorsi sul territorio, con domande, conoscenze ed attività a livello.
Dal territorio reale ci si sposta al territorio rappresentato (mappe geografiche) e viceversa, risolvendo dei quiz.
Utilizziamo varie mappe in scala differenziate (mappa turistica, mappa 1:25000, mappa 1:50000).
Si risolvono in quiz reperendo i luoghi passando da una mappa in scala all’altra o al territorio e viceversa , in un percorso transitivo tra i vari tipi di raffigurazione.
Arricchimenti possibili
Conoscenza del territorio:
– conoscenze storiche, i monumenti, le strade, la citta vecchia, la fontane (lavatoi), personaggi
– conoscenze geografiche, le linee dei trasposti pubblici, l’ubicazione di determinati stabili, la zona del delta, la citta vecchia, i negozi …
– conoscenze artistiche, la chiesa, le sue pitture il suo pittore
– conoscenze sociali: le manifatture, i parchi, le società sportive
– eccetera
Ogni conoscenza può/deve essere documentata sulla/e mappa/e e condurre a una breve scheda descrittiva (massimo 1000 caratteri).
Ogni quiz del gioco può/ deve condurre alla redazione di una scheda.
Definizione e ricerca delle fonti.
Conoscenze enciclopediche
– Le carte storiche, la cartografia
– i trasporti
– il catasto fondiario
– eccetera
Conoscenze logico aritmetiche
Operazioni aritmetiche
- trasformazioni millimetri – metri , metri – decametri – chilometri
- lettura e scrittura di numeri decimali
- calcolo orale e scritto,
- multipli
- calcolo in scala
Universo numerico
- numeri naturali, (0 – 100’000’000)
- numeri relativi (negativi)
- razionali (frazioni)
- reali (virgola)
Occhio alla mappa.
Gioco di 4 livelli e un domandone finale.
Creato da Andrea Canonaco
con l’aiuto di Giovanni Galli.
Luogo: Solduno – piazza – scuole – Via Vallemaggia – Via S.Jorio – Via Rovedo
Materiale necessario:
carta, matita, gomma, bindella, carta geografica turistica di Locarno 1:10’000, carta 1:25’000 di Locarno, riga di 30 cm.
IDEA
Il gioco si svolge in città.
Bisogna trovare una serie di indizi.
Risolvere qualche quiz, per sbloccare i livelli che ti condurranno alla vittoria.
SCOPO
Imparare ad usare le mappe.
mappa turistica | mappa 1:25000 |
Il delta di Locarno
INFORMAZIONI TECNICHE
Cartine geografiche
1 : 10’000 à 1 cm corrisponde a 100 m
1 : 25’000 à 1 cm corrisponde a 250 m
1 : 500’000 à 1 cm corrisponde a 5 km
1 : 1’000’000 à 1 cm corrisponde a 10 km
1 : 5’000’000 à 1 cm corrisponde a 50 km
UNITÀ DI MISURA DI LUNGHEZZA
mm – cm – dm – m – dam – hm – km
CHE I GIOCHI ABBIANO A COMINCIARE!
LIVELLO 1
DOMANDA 1 : Quando è stata consacrata la chiesa di S. Giovanni Battista di Solduno?
(risposta? …………………)
DOMANDA 2 : Quanto alta è Cardada?
(risposta? …………………)
DOMANDA 3 : Qual’è il toponimo più vicino al Pizzo Leone situato a 1570 m di altezza?
C(risposta? …………………)
DOMANDA 4 : Qual’è il secondo nome del Lago Maggiore?
(risposta? …………………)
DOMANDA 5 : Quanto è lo 0 idrometrico (altezza) del Lago Maggiore?
(risposta? …………………)
FINE DEL LIVELLO!
LIVELLO 2
DOMANDA 1 : Quanto è lunga la scuola di Solduno?
(risposta? …………………)
DOMANDA 2 : Quanti posteggi ci sono alla Coop di Solduno, via Vallemaggia – via Passetto
(risposta? …………………)
DOMANDA 3 : Sulla cartina turistica 1:10’000, in che settore si situa il debarcadero di Locarno?
(risposta? …………………)
DOMANDA 4 : Sulla cartina turistica 1:10’000, quanto è lunga via Vallemaggia?
(risposta? …………………)
risposta di tolleranza di più o meno 200 metri
DOMANDA 5 : quanti scalini ci sono alla fermata di Solduno del trenino “Locarno- Domodossola”?
(risposta? …………………)
DOMANDA 6 : quanti scalini ci sono alla fermata S. Antonio del trenino “Locarno- Domodossola” ?
FINE DEL LIVELLO!
LIVELLO 3
DOMANDA 1 : Sulla cartina 1:10’000 quanto è lunga la scuola di Solduno?
(risposta? …………………)
Quanto corrisponde in realtà?
(risposta? …………………))
DOMANDA 2 : quante cartine 1:25’000 ci sono della Svizzera?
(risposta? …………………)
DOMANDA 3 : Sulla cartina 1:25’000, dov’è situato di calcio della Morettina?
Indica le coordinate del riquadro
(risposta? …………………)
DOMANDA 4 : quanti riquadri ci sono nella cartina 1:25’000 di Locarno (cartina 1312)?
(risposta? …………………)
DOMANDA 5 : quanto è lunga la teleferica dalla Madonna del sasso a Cardada?
Usa la cartina 1.25’000
(risposta? …………………)
tolleranza: 25 m (0,1cm)
DOMANDA 6: vai al campo della Morettina a scattare una fotografia!
DOMANDA 7 : perché tutto lungo la via S. Jorio c’è una scarpata?
(risposta? …………………)
FINE DEL LIVELLO!
LIVELLO 4
DOMANDA 1 : quanto è lunga la scuola di Solduno?
Usa la bindella, tolleranza di 3m.
(risposta? …………………)
DOMANDA 2 : quanto è larga la rotonda di piazza Castello(diametro)?
Usa la cartina 1:10’000, tolleranza di 10m (1mm)
(risposta? …………………)
DOMANDA 3 : quali sono le coordinate della falconeria di Locarno?
Usa la cartina turistica
(risposta? …………………)
DOMANDONE FINALE
Cosa significano:
FFS
NLM
TILO
FART
CONGRATULAZIONI!!!!!!
SEI UN/UNA BRAVO/A MAPPATORE VOLANTE!
GIOCO COMPLETATO AL 1OO%
CREDITI: ANDREA CANONACO E GIOVANNI GALLI
TUTTI I DIRITTI RISERVATI
2019
Elenco delle risposte!
LIVELLO 1
DOMANDA 1 : 1385
DOMANDA 2 : 1329-1332 m
DOMANDA 3 : Canva
DOMANDA 4 : Verbano
DOMANDA 5 : 193 m
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LIVELLO 2
DOMANDA 1 : 80 metri
DOMANDA 2 : 30 x automobili e 4 x moto
DOMANDA 3 : H5
DOMANDA 4 : 3,7 km circa, risposta di tolleranza di più o meno 200 metri
DOMANDA 5 : 45 scalini
DOMANDA 6 : 47 scalini
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LIVELLO 3
DOMANDA 1 : 0,8 cm Quanto corrisponde in realtà? 80 m
DOMANDA 2 : 247
DOMANDA 3 : 2703- 2704 / 1113- 1114
DOMANDA 4 : 17 x 12= 204
DOMANDA 5 : 7,1 cm = 17775 m tolleranza: 25 m (0,1cm)
DOMANDA 6: mostra la fotografia!
DOMANDA 7 : limite del fiume prima di essere incanalato
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LIVELLO 4
DOMANDA 1 :76 m Usa la bindella, tolleranza di 3m.
DOMANDA 2 : 110m Usa la cartina 1:10’000, tolleranza di 10m (1mm)
DOMANDA 3 : 7F Usa la cartina turistica
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