Alto potenziale cognitivo a scuola. Riconoscere e formare l’allievo.

Vademecum per i docenti. ZPS-APC

Il sottorendimento è la causa di una socializzazione fallita.

SOTTORENDIMENTO, appunti

Giovanni Galli

Luglio 2014

 

Il sottorendimento è la causa di una socializzazione fallita.

Il sottorendimento è una dimensione emotiva e sociale, dinamica ed evolutiva; ha a che fare con la personalità ed i suoi disturbi di crescita.

 

Precocità + standard scolastici =  sottorendimento

  • Il sottorendimento è un segno psicologico della sofferenza di un allievo a scuola.
  • La correlazione fra riuscita scolastica e risultato nei test d’intelligenza è piuttosto bassa e non supera lo .50.
  • E’ evidente che la riuscita scolastica non si avvale solamente delle competenze valutate dai test. La riuscita scolastica è altrettanto dipendente dalla qualità dell’attenzione e dalla perseveranza, comportamenti che sono poi dipendenti dalla motivazione ed altri fattori personali.
  • Sottorendimento —-> questione narcisistica, emotiva
  • Velocità di pensiero non è sinonimo di velocità di trattamento o di performance. Il rallentamento o il blocco del trattamento si spiega con vari fattori, in primo luogo la difficoltà di trasformare il pensiero intuitivo, rapido ed arborescente in maniera sequenziale. Altri fattori come il ritiro nella fantasia, il disinteresse, i blocchi, l’incapacità vengono pure a concorrere …
  • AP e sottorendimento = la prestazione scolastica è significativamente al di sotto di quanto previsto sulla base dell’età, del livello di istruzione e del potenziale intellettivo.

 

Due tipi di sottorendimento

  • Quello dei ragazzi con potenzialità elevate ma con un rendimento significativamente sotto le proprie capacità.
  • Quello dei ragazzi con disabilità specifiche.
  • sottorendimento saltuario e un sottorendimento cronicizzato.

Il sottorendimento può indicare uno schema comportamentale che, con il tempo, fissandosi nell’individuo s’integra progressivamente alla struttura della personalità (Van Tassel-Baska, Planning Effective Curriculum for Gifted Learners, Denver, Love Publishing, 1992).

 

Alcune caratteristiche

1) alcune caratteristiche e dinamiche dei soggetti AP con sottorendimento:

  • bassa autostima
  • instabilità emotiva,
  • concetto irrealistico di sé,
  • passività, mancanza di iniziativa, poco creativo,
  • scarsa motivazione e costanza,
  • tendenza ad annoiarsi,
  • alta distraibilità,
  • lentezza di esecuzione, errori sorprendenti contrapposti a grandi competenze (risultati negativi, contrapposti ad altri di livello e performance ben superiori),
  • distrazioni frequenti, dispersione, cattiva concentrazione,
  • iperadattamento,
  • agitazione e comportamento di tipo iperattivo,
  • voti bassi,
  • mancanza di relazioni sociali intime, tendenza ad isolarsi,
  • aggressività, rifiuto dell’autorità, opposizione,
  • agitazione,
  • compensazione fantasmatica,
  • dis investimento completo della scuola,

 

2) alcuni fattori generici che portano al sottorendimento:

  • cattiva diagnosi,
  • confusione fra sintomatologia ed eziologia (confusione fra causa ed effetto), in particolare (vedi in seguito) commistione fra AP e ADHD, con sovra diagnosi di ADHD, o sotto diagnosi di una DIS,
  • presa a carico comportamentale, cura normalizzante, funzionale all’equilibrio dell’ambiente, piuttosto che per il soggetto,
  • mancata osservazione di possibili disturbi specifici (ad esempio la dislessia o la disortografia possono mascherarsi facilmente nei primi anni di scuola, l’allievo in questo caso compensa il disturbo specifico con un approccio globale),
  • assenza di aspettative positive verso l’allievo, o basse aspettative,
  • eccessiva ripetitività e lentezza degli insegnamenti,
  • mancata presa a carico specifica (in classe e/o a sostegno),
  • insufficienza di stimoli, di novità ed arricchimenti,
  • insegnamento troppo tradizionale, che non considera il modo di funzionare del soggetto (pensiero arborescente, pensiero simultaneo)

 

3) Cause del SR

  • 1) ragioni endogene (quelle del cervello e del funzionamento neurologico):
  • eccessiva sensibilità verso gli stimoli provenienti dall’ambiente esterno, inibizione latente, eccesso di energia psico-motoria che trova sfogo in:
  • – funzionamento cerebrale accelerato
  • – movimento incessante
  • – loquacità esagerata
  • Queste manifestazioni rendono l’APC simile a ADHD; possibile errore nella diagnosi.
  • 2) ragioni esogene:
  • mancanza di interesse verso un percorso scolastico ritenuto poco stimolante: i ragazzi non si impegnano in compiti ritenuti troppo facili, si distraggono cercando di dare risposte ai tanti quesiti che la grande curiosità suggerisce.
  • 3) errata programmazione:
  • non si è tenuto conto della differente organizzazione dell’ intelligenza, non si tiene conto della di-sincronia.
  • 4) meccanismi repressivi:
  • il diniego delle competenze del ragazzo, vissuto come provocatore, disattento,
  • la sovra determinazione di elementi deficitari (scrive male, non sa disegnare, sta nelle nuvole, eccetera).

 

4) Tabella

 

bassa autostima ·           instabilità emotiva
·           concetto irrealistico di sé ·           passività, mancanza di iniziativa, poco creativo
·           scarsa motivazione e costanza ·           tendenza ad annoiarsi
·           distrazioni frequenti ·           lentezza esecutiva, errori sorprendenti, contrapposti a grandi competenze (risultati negativi, contrapposti ad altri di livello e performance ben superiori)
·           dispersione, cattiva concentrazione ·           iperadattamento
·           agitazione e comportamento di tipo iperattivo ·           voti bassi
·           mancanza di relazioni sociali intime, tendenza ad isolarsi ·           aggressività, rifiuto dell’autorità, opposizione,
·           agitazione ·           compensazione fantasmatica
·           dis-investimento completo sulla scuola ·           inibizione

 

 

I soggetti AP con sottorendimento vengono vissuti come uno dei tanti problemi presenti in ambito scolastico. Spesso vengono analizzati in modo troppo superficiale e troppo facilmente vengono loro attribuiti handicap mentali. Questo sicuramente senza cattiva volontà. La cattiva diagnosi è sempre in agguato, specie quando si tratta di difficoltà di attenzione e concentrazione (ADHD), magari con comportamento dirompente.

Se oggi uno studente si comporta in modo scorretto, non fa i compiti, risponde male al docente, rifiuta il lavoro, o fa molte assenze, ciò appare come un rifiuto aperto dell’autorità e un rifiuto della scuola; lo studente viene punito con castighi, voti bassi, sospensione o espulsione.

 

http://www.centerforthegifted.org/cntpub_under.htm

 

Superare il sottorendimento di Suzanne Schneider

 

Individuazione e superamento degli schemi di insuccesso

tratto da Overcoming Underachievement (superare l’insuccesso) di Suzanne Schneider, Bulletin of the Pennsylvania Association for Gifted Education (PAGE), first printing 1991, revised 1998

Il sotto rendimento scolastico è sovente osservato nella discrepanza e divergenze con il QI.

Può anche manifestarsi come una riduzione inspiegabile di un punteggio.

Ogni seguente proposta è limitata dalla corretta precedente valutazione del potenziale del soggetto.

 

Contenuto:

Valutare l’insuccesso

Modelli d’insuccesso

Aiutare gli underachievers a sviluppare le proprie potenzialità

Individuare e superare gli schemi di insuccesso

 

Valutare l’insuccesso

Valutazioni, testi di intelligenza somministrati individualmente sono preferibili alle prove di gruppo per una serie di motivi. Le prove collettive spesso non forniscono valutazioni precise ai livelli superiori di intelligenza. Possono anche non identificare bambini dotati che sono portatori di depressione, ansiosi, immotivati o semplicemente più profondamente centrati sui propri pensieri. Anche se somministrati singolarmente, le potenzialità degli studenti creativi sono spesso più elevate di quanto il punteggio QI possa indicare. Infine le di stabilità fisiche e le avverse condizioni economico sociali possono limitare lo sviluppo e la sua espressione, come pure una adeguata valutazione delle potenzialità.

Senza una adeguata valutazione, i bambini dotati hanno una fin troppo grande probabilità di languire inosservati e di essere underachiever in ambienti educativi che non riescono soddisfare le loro particolari esigenze. Dal momento che gli studenti dotati, sono generalmente in grado di eseguire almeno uno due livelli di grado superiore, rispetto il loro compagni nelle aree di talento, è raro che siano chiamati a svolgere attività in accordo con le loro vere potenzialità. In verità questi studenti possono essere underachievers anche quando ottengono buoni risultati.

 

Modelli di insuccesso

Il sotto rendimento è un problema diffuso che si traduce in uno spreco enorme di potenziale umano, anche tra gli studenti più capaci. Gli studi hanno mostrato in generale che il tasso di abbandono degli studenti dotati nelle scuole superiori varia tra le 10 e il 20%.

I comportamenti specifici di insuccesso devono essere individuati e trattati in modo differenziato, non appena il problema è evidente. Esclusi gli studenti portatori di disabili età fisiche e malattie neurologiche, sembra che vi siano almeno sei diversi tipi di sotto rendimento, i cui pattern di insuccesso possono sovrapporsi o verificarsi in sequenza. Il primi cinque modelli sono elencati di seguito, in ordine decrescente di frequenza. Non ci sono dati sicuri sulla prevalenza del sesto modello, che rimane scarso.

 

Aiutare gli underachievers a sviluppare le proprie potenzialità

Nell’ambito di questa pubblicazione, può essere fuori luogo indicare strategie specifiche per evitare e prevenire questi modelli di insuccesso.

Tuttavia, regolari tempi di studio e realistici, aspettative positive, congiunte alla calma, alla fermezza, alla costanza trasmessa da entrambi genitori e degli insegnanti, possono contribuire a favorire risultati scolastici migliori.

Il coinvolgimento dei genitori nelle scuole sembra essere anche d’aiuto a questi bambini.

Inoltre di genitori devono mostrare affetto ed apprezzamento per i loro figli.

Mentre il genitore del medesimo sesso serve come modello di realizzazione, il genitore del sesso opposto deve fornire ripetutamente delle convalide alle competenze del bambino, quali comportamenti desiderabili in quel sesso. Questo è valido per entrambi i sessi. Tuttavia, in assenza di una convalida dei padri, le femmine possono soccombere più facilmente alla inibizione, alle pressioni, anche arrestando la crescita sociale e sessuale. Quindi trattiamo pure della soddisfazione dei bisogni e motivi e sociali.

Non bisogna essere troppo duri con se stessi se il proprio bambino è un underachiever. In modelli di sotto rendimento possono essere cambiati con l’aiuto professionale.

Le raccomandazioni contenute in questa pubblicazione sono basate su una sintesi delle ricerche e sull’esperienza clinica.

Nell’attuazione dita le raccomandazioni, è basilare distinguere tra bambino, come persona, il suo comportamento, oltre a procedere e seguire suggerimenti costruttivi, con commenti positivi ed incoraggianti.

 

Individuare e superare gli schemi di insuccesso

parole chiave del sottorendimento (6 tipi)

 

Primo tipo                   Problema chiave         Evitare le responsabilità

Secondo tipo               Problema chiave         Ansietà

terzo tipo                    Problema chiave         Ricerca di identità

quarto tipo                  Problema chiave         Disturbo della Condotta

quinto tipo                  Problema chiave         Comportamento oppositivo

sesto tipo                    Problema chiave         Discriminazione

 

 

 Primo tipo di sottorendimento = Evitare le responsabilità

Caratteristiche primarie Raccomandazioni
Evita e “dimentica” le responsabilità.

 

Con i bambini più piccoli, formulare aspettative chiare, positivi e realistiche.
Evita di fissare obiettivi specifici e di prendere impegni.

Usa un linguaggio vago e passivo.

Aiutare in maniera specifica e concreta a fissare obiettivi positivi e realistici.

Esporre il divario tra le loro intenzioni e le azioni.

Contratti comportamentali possono aiutare, la premiazione può essere inefficacie.

Stabilire tempi di studio regolare, in un posto tranquillo, organizzato, isolato; assicurarsi che tali limiti vengano rispettati.

Paura nell’assumere la responsabilità di sé e nel futuro. Affrontare la paura di assumersi le responsabilità di se e del futuro.
Appare immotivato, ma in realtà è fortemente motivato nel sotto rendimento e rimanere dipendente dagli altri. Incoraggiare e rinforzare ogni piccolo segnale di indipendenza e di autonomia.
La gradualità e la sequenzialità delle azioni, restano estranee alle sue scelte e fuori dal suo controllo Sottolineare il legame tra gli sforzi del bambino ed i risultati, le scelte e le conseguenze.
Viene facilmente distratto e tende facilmente a rinunciare. Rinforzare positivamente ogni sforzo come ogni conquista.
Formula infinite scuse per lo scarso rendimento e manca di introspezione Con i piccoli, tra casa e scuola scambio frequente delle valutazioni al fine di aumentare il senso di responsabilità.

Con i grandi, confronto metodico delle scuse.

Evitare i rimproveri e i promemoria verbali. Utilizzare elenchi. Illustrare le conseguenze nei casi di inosservanza.

Senza rabbia, con calma e coerenza applicare le conseguenze dell’inosservanza, ciò fino al compimento dei compiti.

Abbassa volontariamente le aspettative di altre persone con informazioni volontarie riguardo delle supposte mancanze personali. Fornire informazioni sulle capacità personali.

Evitare di sostituirsi ai bambini nell’esecuzione di attività, che potrebbero e dovrebbero fare da soli.

Limitare le forme d’attività e di intrattenimento passive.

Amichevole e alla mano.

Reprime l’ansia e tende ad esprimere la rabbia  sul polo passivo-aggressivo.

Modellare e insegnare le tecniche di comunicazione assertiva.
Questo pattern a 10 anni si radica fortemente. Ottenere il più presto possibile un aiuto professionale.
In mancanza di sfide adeguate potrebbe mancare il normale passaggio dal gioco al lavoro scolastico.) Ottenere il più presto possibile un aiuto professionale.

 

 

Secondo tipo di sottorendimento = Ansia

Caratteristiche primarie Raccomandazioni
Ansia eccessiva.

È un ansioso cronico.

Riconoscere l’ansia e insegnare tecniche di rilassamento.

Diminuire l’enfasi sulla gradualità delle competenze (competitive grading) e incoraggiare l’assunzione di rischi.

Sovrastima le difficoltà reali o immaginarie. Affrontare il giudizio negativo (ad esempio, “Non posso fare questo, è troppo difficile.”), analizzare il pensiero pessimista e catastrofico.
Sottovaluta le risorse personali e abilità Fornire informazioni per aiutare il bambino a comprendere meglio le sue abilità e risorse.

Insegnare strategie imitative per rafforzare le risorse personali (ad esempio, le capacità di studio e la suddivisione di compiti scoraggianti in segmenti gestibili).

Perfezionista e procrastinatore.

Identifica comunemente la perfezione con la personale adeguatezza e amabilità.

Confrontarsi con le aspettative perfezioniste e credenze sottostanti.

Spiegare in che modo queste si riferiscono alla procrastinazione.

Dipende da un controllo esterno.

Dipende dalla rassicurazione e approvazione da figure autorevoli.

Di solito vuole raggiungere un risultato per compiacere queste figure.

Aiutare il bambino a prendere decisioni semplici. Per assumer progressivamente quelle più mirate all’età. Sviluppare il controllo interno.

Incoraggiare e rafforzare i segni di indipendenza e di autosufficienza.

Modellare e insegnare le tecniche di comunicazione assertiva.

 

 

Terzo tipo di sottorendimento = ricerca di identità

Caratteristiche primarie Raccomandazioni
È intensamente introspettivo e preoccupato per problemi di identità che coinvolgono tre domande: Chi sono io ? Qual è il mio scopo nella vita? Come devo relazionare con gli altri? Interagire alla pari, mostrando empatia, genuinità, calore e considerazione positiva incondizionata.
Si impegna in lunghe coinvolgenti discussioni emotive e filosofiche.

Possibilità che si verifichino ansia e depressione in relazione a questa ricerca per l’indipendenza, il senso di coesione e soddisfazione di sé.

Ascoltate attentamente e servire come cassa di risonanza per facilitare l’esplorazione introspettiva dei problemi di identità.
Underachiever attivi e responsabili. Esplora le probabili conseguenze a lungo termine di ogni scelta di sottorendimento e la rilevanza dei risultati accademici per gli obiettivi e soddisfazioni personali.
Possono essere immobilizzati dalla confusione. Utilizzare test di interesse professionale per ampliare o mettere a fuoco ed esplorare le possibilità di carriera.

Fornire modelli di raggiungimento e mentori disposti a interagire con lui / lei in modo collegiale.

Esplora misure pratiche e necessarie per raggiungere il suo / suoi obiettivi.

Aiutare coloro che intendono lavorare nel campo delle arti creative e dello spettacolo per sviluppare capacità di sopravvivenza professionale.)

 

 

Quarto tipo di sottorendimento = disturbo della condotta

Caratteristiche primarie Raccomandazioni
Viola persistentemente le norme sociali e diritti fondamentali degli altri, senza rimorso. Mostrare empatia, ma senza condonare il comportamento inaccettabile.
Cerca il potere e il controllo sulle altre persone per sentirsi al sicuro, manipola spudoratamente altri per ottenere ciò che vuole.

E’ più probabile che sia un maschio.

Con calma esporre e confrontarsi sui tentativi di manipolare le altre persone.

Insegnare modi più appropriati per soddisfare i bisogni.

È impulsivo, può agire in modo aggressivo, cerca gratificazioni immediate. Insegnare l’autocontrollo e la gratificazione differita.
Tolleranza alle frustrazioni molto bassa. Ricercare ed utilizzare le ricompense che hanno valore per il soggetto.
Critica e accusa gli altri di avere problemi. Creare un ambiente sicuro e fiducioso.
Proviene da focolari domestici dove l’abuso di alcool è consueto. Fornire esperienze correttive.
Maschera con la spavalderia la bassa autostima Ottenere il più presto possibile un aiuto professionale.

Senza formazione specifica è facile cadere in giochi manipolatori.

 

 

Quinto tipo di sottorendimento = comportamento oppositivo

Caratteristiche primarie Raccomandazioni
Reagisce negativamente e caparbiamente all’autorità. Evitare lotte di potere, editti e ultimatum.
Definisce negativamente se stesso, in opposizione all’autorità (io non sono …).x Modellare e insegnare le tecniche di comunicazione assertiva.

 

Si oppone con insistenza all’autorità e “al sistema”, nonostante le conseguenze negative. Aiutare il bambino a capire che la sua ribellione reattiva è un segno di dipendenza, piuttosto che l’indipendenza.

Fornire scelte accettabili per promuovere una correttezza decisionale e l’indipendenza.

Definire aspettative chiare e ragionevoli aspettative, con conseguenze applicate sulla base di scelte comportamentali del bambino.

Evidenziare le abilità del bambino, fornire positivi rinforzi verbali ai comportamenti desiderati.

Emerge spesso un vissuto dove ribolle lo scollamento fra due poli interni che coesistono malamente. Evitare di cedere alla collera.
Può sentirsi frustrato dalla mancanza di opportunità nell’espressione creativa e d’indipendenza. Fornire ampie opportunità di espressione creativa per promuovere la positiva definizione di sé.

Rispettare i sogni del bambino.

Capire e convalidare le idee creative, le idee e le percezioni personali del bambino.

 

 

Sesto tipo di sottorendimento = discriminazione

Caratteristiche primarie Raccomandazioni
Ha vissuto un trauma derivato dalla discriminazione razziale, etnica, sessuale Convalidare le sue esperienze discriminatorie ed i sentimenti in proposito.

Esplorare la vera natura della devianza personale / gruppale.)

Come vittima, può essere imputato come responsabile della discriminazione. Esplorare i valori differenti, convinzioni e comportamenti sociali.
Esperienze di insicurezza. Affermare le identità personali e di gruppo.
Ha sperimentato paure e/o isolamento sociale. Sostenere atteggiamenti pluralistici, ed identitari per una efficace integrazione sociale.

Potrebbe essere necessario più di un gruppo di amici.

Ha perso la fiducia nel mondo (sicuro, significativo e prevedibile), le cose buone accadono solo alle persone buone. Creare un ambiente sicuro, e costruire fiducia.

Contribuire allo sviluppo di un locus di controllo e di sicurezza personali più interno.

Possono nascondere anche a sé le abilità. Modellare e insegnare le tecniche di comunicazione assertiva.

Fornire il raggiungimento di modelli e di mentori da emulare.

Affrontare le eventuali differenze tra atteggiamenti espressi e realizzati e l’impegno profuso.

 

 

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Giovanni Galli