Alto potenziale cognitivo a scuola. Riconoscere e formare l’allievo.

Vademecum per i docenti. ZPS-APC, Distranoi

 

Catalogo per l’identificazione del bimbo ad alto potenziale.

Prontuario per i genitori e i docenti.

 

Competenze SI/NO
 Competenze verbali  
1) Ha un vocabolario ricco e avanzato, per rapporto alla sua età. La sua espressione si caratterizza per la precisione lessicale.  
2) È molto abile nel capire i concetti e le idee complesse.  
3) Con facilità mette in relazione delle idee ed è capace di trovare analogie o differenze fra le stesse.  
4) Spiega in maniera precisa e chiara le cose ed i suoi pensieri.  
5) Ama molto dialogare con gli adulti  
6) Ha un buon senso dell’humor.  
7) Ama i giochi di parole  
8) ha parlato presto  
9) ha parlato tardi ma con immediata grande precisione  
   
Competenze sociali  
1) Molto sensibile all’ingiustizia, anche senza esserne vittima  
2) Sceglie dei compagni più anziani, o adulti  
3) Gioca poco con i compagni  
4) E’ accettato ed apprezzato dai compagni  
5) Tende ad isolarsi  
6) Può essere aggressivo, quando è contrariato  
7) Ha difficoltà nelle relazioni con i pari  
   
Conoscenze  
1) È interessato ai temi delle origini: l’universo, l’uomo, la preistoria  
2) Vuole sempre sapere il perché di tutto  
3) Fa molte domande variate, ha idee originali.  
4) Lettore precoce (3-4-5 anni)  
5) Ama i libri, che legge, sfoglia  
6) Conoscenze enciclopediche  
7) Piacciono i documentari  
8) Conosce le ore  
   
Comp. di apprendimento  
1) Sembra distratto, ma quando qualcosa o qualcuno l’interessa è capace di fare osservazioni d’una perspicacia sorprendente  
2) Annoiato dalle attività di routine (la pulizia quotidiana, ma anche gli esercizi scolastici, che gli appaiono facili e sprovvisti di varietà ed interesse)  
3) Impara facilmente e con rapidità  
4) Si interessa al mondo dei numeri  
5) Memoria (visiva) prodigiosa  
6) Osservatore attento e perspicace  
7) Mantiene la concentrazione nelle attività che ama  
8) Esegue puzzle e rompicapo con maggiore velocità, sicurezza e destrezza dei propri compagni  
9) Necessita di molte giustificazioni per accettare una attività, una regola  
10) Necessita sempre di sapere il perché delle cose  
11) quando è interessato ad un argomento, sembra pensare e approfondire solo quello, in maniera assidua e ripetuta  
12) sviluppa forti interessi, che sviscera per determinato tempo, poi cambia  
13) interessato alla dimensione temporale  
   
Creatività  
1) Ha un senso estetico sviluppato (musica, arti plastiche, ma anche ambientali), è sensibile all’armonia di ciò che lo circonda  
2) Esegue disegni molto ricchi, ancorché poco precisi sul piano grafico  
3) Esprime idee originali  
4) Realizza costruzioni originali  
5) Ha molta immaginazione  
6) Per la sua età ha un buon senso dell’humour  
7) Cerca delle variazioni sul gioco già padroneggiato  
   
Emotività  
1) Quando sbaglia è molto arrabbiato  
2) Spesso insicuro  
3) Perfezionista  
4) Cattiva autostima  
5) Non ama gli imprevisti, gli imprevisti possono alterarlo  
6) Rituali allungati per il sonno  
7) Si stanca velocemente, soprattutto in un ambiente molto rumoroso o affollato  
8) Quando è stanco, un nonnulla lo mette in agitazione e/o reagisce in modo esagerato  
9) Fragile, molto teatrale nelle frustrazioni, reazioni parossistiche  
   
Comportamento  
1) Disordinato, stanza disordinata  
2) Vuole fare troppe cose  
3) Esegue varie cose contemporaneamente  
4) Molto in movimento (sta poco fermo a tavola)  
5) Molto esigente, fatica nelle attese  
6) Frequenti risvegli nel sonno  
   

 

 

 

Tutti i diritti riservati

Aprile 2021