Alto potenziale cognitivo a scuola. Riconoscere e formare l’allievo.

Vademecum per i docenti. ZPS-APC, Distranoi

 

Terrassier propone una griglia d’identificazione con un punteggio ponderato relativo ad ogni domanda.

 

(tratto da Terrassier, Les Enfants Surdoués ou la précocité embarrassante, Paris, ESF)

 

vedi: http://www.douance.org/caracteristiques/ident.htm

 

traduzione: Giovanni Galli

 

 

Il bambino: punti
1 Ha imparato a leggere prima dei sei anni:

– solo o quasi

– aiutato

 

7

5

2 Legge molto e rapidamente (libri) 2
3 Manifesta un grande interesse per le enciclopedie ed i dizionari 2
4 Ha imparato rapidamente a leggere, ma ha avuto delle difficoltà nella scrittura (valevole soprattutto per i maschi) 1
5* Sceglie dei compagni più anziani 2
6* Ama molto dialogare con gli adulti 2
7* Fa molte domande variate, ha idee originali 2
8* Vuole sempre sapere il perché di tutto 1
9* Talvolta distratto, quando qualcosa o qualcuno l’interessa è capace di fare osservazioni d’una perspicacia sorprendente 2
10* Giudica volentieri le persone 1
11* Annoiato dalle attività di routine (la pulizia quotidiana, ma anche gli esercizi scolastici che gli appaiono facili e sprovvisti di varietà interesse) 1
12* Molto sensibile all’ingiustizia, anche senza esserne vittima 2
13* Ha un buon senso dell’humor 2
14 Sovente ha un vocabolario largo, ma soprattutto è il livello delle riflessioni che può sorprendere 2
15* Ama i giochi complicati (scacchi, master mind, giochi di strategia in generale), con successo 2
16 Se già è al liceo, è stato popolare presso i suoi compagni, ma non lo è più attualmente 1
17* Preferisce lavorare da solo 2
18* È interessato ai temi delle origini: l’universo, l’uomo, la preistoria 2
19 È fra i primi della classe senza sforzo apparente 2
20* Ha un senso estetico sviluppato (musica, arti plastiche, ma anche ambientali), è sensibile all’armonia di ciò che lo circonda 2
21* Appassionato da un hobby che cambia sovente 1
TOTALE

 

(tratto da Terrassier, 1981) vedi: http://www.douance.org/caracteristiques/ident.htm

 

 

Secondo l’autore, a partire dai 13 o 14 punti l’ipotesi di precocità ha una probabilità superiore al 50% di essere corretta.